L
o
a
d
i
n
g
.
.
.

Contagi Covid in crescita nel Regno Unito: ipotesi lockdown light prima di Natale

Francia, precipita elicottero della protezione civile: un morto e 4 feritiVediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,Guglielmo al diventare esseri umani e scoprire come esserlo".    Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari.     La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi.     Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

TikTok, ballano davanti alla bara della madre: "Cantiamo finché non torna dal regno dei morti"Polonia, fratelli afghani morti dopo aver mangiato funghi tossici: avevano 5 e 6 anni USA, 56enne perde le gambe per il Covid: "Sono stato stupido a non vaccinarmi"Gaia Young morta improvvisamente a 25 anni dopo aver lamentato un forte mal di testaAfghanistan, talebani riaprono le scuole: ammessi solo studenti maschi, donne escluse

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  • Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock
  • ETF
  • Campanella
  • BlackRock Italia
  • MACD
  • Guglielmo
  • Campanella